http://tuttolamoredelmondo.blogspot.com/

Actionaid

Adozione a distanza








Nel Sud del mondo molti bambini vivono in drammatiche condizioni di povertà ed emarginazione.

Non hanno accesso al cibo, all’acqua potabile, alle più elementari cure mediche e a un’istruzione di base. Negando loro questi diritti, li si priva di tutto.

Con l’adozione a distanza è possibile cambiare questa realtà. Perché l’adozione a distanza non si limita alla distribuzione di aiuti e beni di prima necessità per arginare l’urgenza del momento.

L’adozione a distanza prevede l’individuazione di un’area di intervento specifica – un villaggio, una regione - e la programmazione, condivisa con famiglie coinvolte, di una serie di interventi a lungo termine che eliminino le cause della povertà e gettino le basi per un futuro più dignitoso e giusto per tutti.

Attraverso un bambino adottato a distanza, tutta la sua famiglia e la comunità in cui vive avranno l’opportunità di costruirsi un domani diverso. E questo sta accadendo da 20 anni, in oltre 180 aree di Africa, Asia e America Latina, grazie all’impegno di 160 mila famiglie italiane.

Ma c’è ancora tanta povertà e ingiustizia da sconfiggere!

Se anche tu decidi di aderire, per prima cosa riceverai la fotografia di un bambino e la sua storia. Scoprirai in che condizioni vive, cosa fanno i suoi genitori, quali sono le sfide che deve affrontare la sua comunità.

Nel corso dell’anno, potrai vedere quali progressi sono stati compiuti, quali traguardi sono stati raggiunti attraverso i 2 messaggi che il bambino ti invierà, accompagnati da un aggiornamento sulla sua comunità, e una relazione annuale sul lavoro svolto grazie al tuo contributo.

Ogni due anni poi, riceverai una nuova fotografia del bambino, una delle emozioni più grandi – oltre ai suoi disegni - che i nostri sostenitori ci raccontano di aver provato.

Nessun commento:

Salviamo gli orsi della luna !

Orsi della luna

Arte e Amore

Amor sacro e amor profano a New York
Arte e amore nell’Italia del Rinascimento

Metropolitan Museum of Art, New York

Dal 18 novembre 2008 al 16 febbraio 2009, presso il Metropolitan Museum di New York, è aperta la mostra “Arte e amore nell’Italia del Rinascimento”, che attraverso numerosi oggetti cerca di illustrare come venivano celebrati l’amore e il matrimonio in uno dei periodi più splendidi e ricchi dal punto di vista storico e artistico.

La celebrazione, la commemorazione del fidanzamento, matrimonio, della nascita di un bimbo, esisteva già da tempo, ma è in questo periodo che diventa un fatto sociale e culturale della massima importanza.

Sono esposti circa 150 oggetti, che risalgono a un periodo compreso tra i primi del Quattrocento fino alla metà del Cinquecento. Si possono ammirare squisiti esempi di maiolica, magnifici lavori di oreficeria, ritratti nuziali, rarissimi pezzi della cristalleria veneziana, pannelli per cassapanche finemente decorati, deschi da parto.

Oltre all’amore consacrato dal matrimonio, non mancano però le rappresentazioni e le celebrazioni dell’amore sensuale, come nel capolavoro “Venere e Cupido” del grande artista veneziano Lorenzo Lotto,e in molte stampe e disegni.

Spesso erano i familiari o gli amici a commissionare questi oggetti straordinari per farne poi regalo ai novelli fidanzati, o sposi, o genitori.

I più grandi artisti e i più rinomati artigiani si mettevano al servizio di queste celebrazioni.
Tra gli artisti ricordiamo in particolare Giulio Romano, Tiziano e il già citato Lorenzo Lotto. I visitatori possono ammirare anche un capolavoro del Tiziano: La “Venere con un organista e un piccolo cane”, proveniente dal Museo del Prado.